Da anni Be Fruit porta avanti la coltivazione di piante tropicali in Sicilia, continuando ad innovare e a migliorare le tecniche e metodologie colturali.
Fulcro del nostro sviluppo, in quanto bacino produttivo per le nostre piante, è il nostro vivaio dove facciamo nascere, coltiviamo ed innestiamo i nostri alberi.
Le specie disponibili in vivaio sono principalmente avocado e mango, di molteplici varietà che tratteremo nello specifico più avanti.
Sei interessato ad acquistare piante tropicali per coltivazioni o per hobby? Noi siamo il tuo partner! Contattaci!
Quali piante ci sono nel vivaio?
Nel nostro vivaio, oltre alla parte di propagazione per talea, seguiamo anche la parte di innesto e attecchimento di quest’ultimo, al fine di poter produrre una pianta il più in salute possibile, che abbia delle buone caratteristiche produttive e che abbia le caratteristiche ideali per prosperare nel clima siciliano.
Vediamo quali sono le varietà a seconda della specie e come sono innestate
Avocado: portainnesti e varietà disponibili
Gli avocado si dividono in 3 grandi famiglie: quella Antillana, la Messicana e la Guatemalteca.
Da queste famiglie vengono presi i portainnesti, ovvero quelle piante riprodotte da seme sulle quali poi vengono innestate le varietà che produrranno i frutti.
Scegliere il portainnesto giusto è fondamentale perché, costituendo l’apparato radicale della pianta che produrrà i frutti, determina l’adattabilità di questa alle diverse condizioni del suolo, il suo vigore e la sua robustezza.La famiglia di portainnesti antillane è la più tropicale ed ha molta resistenza alla salinità. Questa caratteristica è molto importante perché spesso gli agricoltori in ambiente mediterraneo si trovano ad avere acque di irrigazione particolarmente saline. Di questo gruppo Be Fruit può offrire i portainnesti lula e nachaar.
La famiglia di portainnesti messicana proviene da zone a clima fresco. Sono quelle che mostrano la migliore tolleranza alle basse temperature invernali ed anche una discreta adattabilità ai terreni argillosi pesanti (infatti in generale l’avocado desidera un terreno sciolto e molto ben drenante). Di questa famiglia Be Fruit può offrire i portainnesti: mexicola e criollo.
La famiglia guatemalteca presenta caratteristiche intermedie tra le prime. Quindi buona resistenza al freddo anche se non al livello dei messicani e adattabilità ai terreni pesanti (meno buona quella alla salinità). Be Fruit di questa famiglia ha lo zutano.
Quali sono i nesti invece? Cioè le varietà selezionate per la produzione di frutti che vengono innestate su questi portainnesti?
Sono: Hass, Pinkerton, Fuerte, Bacon, Zutano, Ettinger, Reed
Mango portainnesti e varietà disponibili
I nostri manghi sono tutti innestati su Gomera 3, che è un portainnesto selezionato sull’isola di Gomera alle Canarie ed è l’unico utilizzato in climi mediterranei fino a questo momento.
Le varietà, i nesti, che Be Fruit può commercializzare, sono Glenn, Kent, Keitt, Kensington pride.
Nello specifico la Glenn è la varietà che davvero dà i migliori risultati in Sicilia, perché è la prima a maturare tra fine agosto e fine settembre e riesce a raggiungere la piena maturazione sulla pianta. Inoltre è senza fibra, molto cremoso e con un sapore molto pieno.
Ciascuna di queste varietà è disponibile per l’acquisto in vivaio ed eventualmente possiamo offrire ciascuno di questi portainnesti su richiesta.
Contattaci se sei interessato all’acquisto!
Scrivi un commento