La caratteristiche benefiche del mango.

Il mango è uno dei più noti frutti tropicali. Proveniente dall’India ed è stato poi diffuso e coltivato in tutti i paesi tropicali del mondo. La polpa, aranciata e morbida, ha un sapore dolce e peculiare che differisce lievemente tra le sue varietà. E’ anche ricco di proprietà nutritive, grazie all’elevata concentrazione di polifenoli.

Conosciamo insieme il mango e le sue caratteristiche nutritive e benefiche.

Il mango (Mangifera indica) è un grosso albero di provenienza indiana, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. In natura può raggiungere i 40 metri di altezza e formare una grande chioma espansa e sempreverde. Nel periodo delle colonizzazioni questa pianta è stata importata in Africa e Sud America. Più recentemente ha raggiunto le regioni più calde dell’Europa meridionale. In Sicilia il mango è una coltura innovativa che sta trovando un terreno particolarmente fertile, regalando risultati molto apprezzabili sia in termini qualitativi che di produttività. Le numerose varietà esistenti consentono di scalare la maturazione su più mesi dell’anno e producono frutti di sapore, caratteristiche e dimensioni differenti. In generale il frutto è compreso tra i 250 g. e 1 kg, di colore variabile tra il verde e l’arancione con sfumature rosse e con un periodo di disponibilità che dalla fine di agosto si estende fino a dicembre.

Le caratteristiche nutritive del mango.

Il mango è un frutto nutriente e ricco di zuccheri, energia, acqua e vitamine.
Su 100 g contiene alcuni dei seguenti valori: 82,80 g di acqua, 12,60 g di carboidrati, 12,60 di zuccheri solubili, 28 mg di Vitamina C. Inoltre è un frutto ipocalorico, considerando che 100 g corrispondono a 53 kcal. Inoltre vanta proprietà antiossidanti, tra cui polifenoli come l’acido gallico, quercetina e lupeolo.

I benefici del mango.

Il frutto è ricco di  vitamina C, vitamina A e minerali come calcio, ferro, sodio e fosforo. Grazie a sostanze quali la quercetina sviluppa anche attività antinfiammatorie e antibatteriche. Attraverso i polifenoli, poi, contribuisce al controllo dei livelli di colesterolo. Contenendo poche calorie è adatto alle diete ipocaloriche. Tuttavia gli elevati livelli di zuccheri suggeriscono un consumo limitato a chi soffre di diabete.

Come fare un sorbetto al mango

Se volete sperimentare questo frutto in cucina e volete realizzare una pietanza fresca, vi consigliamo il Sorbetto al Mango senza lattosio. La ricetta è facile, pratica e gustosa.

Gli ingredienti per quattro persone sono:
300 g di polpa di mango;
200 g di zucchero;
150 ml di acqua;
1 albume di uovo;
1 limone.

Per prima cosa scaldate l’acqua in un pentolino a fuoco lento e aggiungete lo zucchero. Dopo che il composto diventa denso, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, frullate la polpa di mango con lo sciroppo di zucchero fatto in precedenza e mettete il succo di limone. Successivamente lasciate raffreddare per circa trenta minuti nel freezer.
Prima di servire, aggiungete l’albume montato a neve e rimettete nel freezer per altre due ore prima di servire.

Buon appetito

Venite a conoscere le nostre varietà: Gleen, Irwin, Keitt,  Kent e Kensington Pride.