Come riconoscere se un avocado è maturo, alcuni semplici metodi

Il colore della buccia o il tatto, sono solo alcuni modi per capire se un avocado è maturo, pronto per essere mangiato o usato come ingrediente.

Esistono molte varietà di avocado come l’hass, zutano, bacon, pinkerton e tante altre. Spesso si differenziano tra di loro per colore della buccia, la forma del frutto e del seme o anche per il sapore. Nel mercato occidentale e nello specifico in quello italiano questo frutto sta guadagnando interesse, con una domanda in continuo aumento. Ci sono alcuni indizi che ci permettono di riconoscere un avocado maturo, però è necessario sapere che l’avocado continua a maturare anche dopo essere stato staccato dell’albero, perciò è meglio controllare più volte!

Come si riconosce l’avocado maturo dal tatto

Se la buccia al tatto ha una consistenza morbida, il frutto è pronto per essere mangiato. Se al tocco il frutto risulta troppo morbido, significa che è molto maturo e deve essere consumato in media entro due giorni.

Di che colore è il frutto quando è maturo

Un altro segnale è il colore della buccia: in alcune varietà come l’hass, la pelle diventa scura quando il frutto diventa maturo; la regola più generale è che più è chiaro il frutto meno esso sarà maturo.

Può bastare ascoltare!

Se scuotiamo frutto lentamente vicino all’orecchio e avvertiamo rumore, vuol dire che la conca interna è staccata dalla carne. Questo significa che il frutto è troppo maturo. Se invece non avvertiamo alcun suono, ma risulta morbido al tatto, l’avocado è pronto per essere mangiato.

Il picciolo che indicazioni ci da sulla sua maturazione?

Il picciolo ci dà delle indicazioni in merito. Un metodo semplice è tentare di rimuovere il piccolo prendendolo con due dita: se si stacca facilmente, vuol dire che l’avocado è maturo. Se il frutto è ancora acerbo, sarà difficile rimuovere il picciolo e urge tagliarlo.
Un’altra indicazione è la carne sotto il picciolo: se ha il colore scuro, è segnale che il frutto è troppo maturo.

Scopri più sull’avocado zutano, avocado pinkerton, avocado lamb hass e avocado hass