Le peculiarità e i benefici della papaya

La papaya è un frutto di origine messicana dal gusto dolce, ipocalorico e morbido al tatto. Grazie alla papaina, facilita la digestione degli alimenti e per mano degli antiossidanti previene l’invecchiamento.

La papaya è un frutto appartenente alla famiglia delle Caricacee. E’ di origine messicana, ma viene anche coltivata in tutti i paesi tropicali del mondo . L’albero ha un portamento poco ramificato, un fusto sottile alto mediamente 5 metri o più con grandi foglie. I fiori sono piccoli, si dipartono dal fusto ed hanno un profumo inebriante e dolce. Il frutto è uno dei più grandi in natura, di forma oblunga e colorazione giallo-verde. La polpa è morbida, arancione, dal sapore dolce e inconfondibile. La papaya è una pianta strettamente tropicale che necessita di temperature minime elevate, sempre superiori allo 0.

Scopriamo insieme le caratteristiche e gli usi salutistici della papaya e un’idea per fare l’insalata con questo frutto.

frutto di papaya in maturazione

Caratteristiche nutrizionali della papaya

La papaya è un frutto ricco di acqua e molto dissetante. Contiene molta vitamina A e C.
In primo luogo contiene poche calorie con un apporto di 28 Kcal/100 g. Analizzando le altre proprietà possiamo trovare su 100 g di frutto: 91% di carboidrati, 6% di proteine e 3% di lipidi. Espressi in grammatura troviamo anche: 89,3 g di acqua, 0,4 g di proteine, 0,1 g di lipidi, 6,9 g di zuccheri solubili e 2,3 g di fibre.

Proprietà benefiche

La papaya è molto ricca di antiossidanti, come i carotenoidi, tra i quali spicca il licopene. Questi composti prevengono l’invecchiamento cellulare e prevengono forme di sviluppo degenerativo. Nei frutti immaturi si concentra anche la papaina, un enzima proteolitico che facilita la scomposizione delle proteine e influisce dunque positivamente sulla digestione dei pasti. La sua concentrazione tende a diminuire all’aumentare del grado di maturazione del frutto. La presenza della pro-vitamina A (beta-carotene) contrasta i radicali liberi e riduce il rischio di processi cancerogeni. La papaya non è indicata per chi sta assumendo farmaci per la coagulazione del sangue.

Come realizzare l’insalata di papaya

Una ricetta facile e veloce, vi proponiamo l’insalata di papaya.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 papaya medie verdi;
  • 5 pomodorini;
  • 4 spicchi di aglio;
  • 2 cucchiai di salsa di pesce;
  • 50 ml di succo di lime;
  • 100 g di arachidi non salate;
  • 2 peperoncini rosso piccante;
  • 1 cucchiaio di concentrato di tamarindo;
  • 200 g di fagiolini tailandesi;
  • 2 cucchiai di zucchero di palma.

Adesso sbucciate la papaya, togliete i semi e dividete il frutto a metà. Lavate entrambe le estremità del frutto e tagliate la polpa a fettine sottili con l’ausilio di una grattugia. Dividete in quattro pezzi i pomodori, rimuovete la buccia all’aglio e levate la parte superiore dei peperoncini. Affettate le estremità dei fagiolini e sbollentateli in padella riempita di acqua salata. Prendete un mortaio e lavorate il peperoncino e l’aglio insieme. Aggiungete anche arachidi e gamberetti essiccati. Schiacciate il tutto e aggiungete in piccoli pezzi la papaya e tutti gli ingredienti.
Se volete, potete condire i vostri piatti con riso e altre verdure.

Scopri di più sulla varietà di papaya che coltiviamo nei terreni di Be Fruit.