Le virtù dell’avocado e le sue caratteristiche

L’avocado è certamente tra i frutti tropicali più diffusi in ogni parte del mondo, grazie ai numerosi utilizzi in cucina e alle sue proprietà nutritive. La maggiore peculiarità è l’elevata presenza di lipidi, in particolare grassi insaturi, che lo differenzia da ogni altro frutto.

Conosciamo insieme questo frutto di origine americana.

L’avocado (Persea americana) fa parte della famiglia Lauraceae. La sua provenienza è centroamericana, includendo il Messico e il Guatemala nei propri areali di origine. Da secoli però l’uomo ne ha esteso la coltivazione a tutto il sud America prima e a tutti i paesi tropicali e subtropicali del mondo poi. La stessa parola “avocado” trae la propria origine semantica dal termine azteco ahuacatl. Si tratta di una pianta piuttosto adattabile ai climi mediterranei, sopportando anche temperature minime rigide, tanto che ormai è diffuso in parchi e giardini di tutte le aree costiere italiane. Per una produzione commerciale, tuttavia, è bene limitarsi alle aree maggiormente vocate del nostro Meridione. Il frutto è simile a quello di una pera, per dimensione e forma. L’epidermide è verde o violacea, a seconda della varietà, liscia o estremamente rugosa. La polpa è generalmente di un giallo pallido e circonda un vistoso seme. Al palato il frutto ha una consistenza burrosa. Ciò che caratterizza questo frutto è la parte lipidica che può aggirarsi attorno al 20% del peso. Questa è composta soprattutto da grassi insaturi dalle molteplici proprietà nutrizionali.

Le caratteristiche dell’avocado.

L’avocado è un frutto energetico ricco di grassi, fibre, vitamina E e B6. Le calorie sono derivate in primis dai lipidi. Il frutto è privo di colesterolo, lattosio e glutine. Il mango su 100 g fornisce un apporto di: acqua 73,23 g, grassi saturi 2,13 g, fibra alimentare 6,7 g e 160,0 kcal di energia.

I benefici dell’avocado.

L’avocado è un frutto particolarmente energetico, grazie alla componente lipidica così consistente. Prevalgono i grassi insaturi, similmente a quanto riscontrabile nell’olio di oliva. A questi sono attribuiti numerosi benefici nutrizionali. La presenza di vitamine è molto elevata, sia per quanto riguarda la vitamina C che la vitamina B6 e la vitamina E. A quest’ultima sono fatti risalire effetti positivi nella prevenzione di malattie degenerative come l’alzheimer e un ruolo di protezione neuronale contro gli stress ossidativi. Si tratta di un frutto anche ricco di minerali, quali potassio, zinco, magnesio e manganese. L’elevato contenuto di fibre stimola la sazietà, previene la stitichezza e mantiene bassi i livelli di glicemia.

Come realizzare la pasta e pomodorini con l’avocado.

Se volete stupire i vostri ospiti  con piatti vegetariani, vi proponiamo un’idea che abbraccia due culture.

Ingredienti per 4 persone:

1 Avocado;
Sale q.b;
1 carota;
½ Cipolla;
15 pomodori;
2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
1 costa di sedano;
½ succo di limone;
Basilico;
Olio extravergine di oliva;
Gomasio.

Per prima cosa realizzate il pesto di avocado frullando qualche foglia di basilico, succo di limone, formaggio e aggiungete il sale a vostro piacimento. In una padella a parte mettete olio e un cucchiaio d’acqua. Tagliuzzate il sedano, cipolla e carota e metteteli nella padella assieme ai pomodorini tagliati a metà; profumate con qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per 5 minuti. Cucinate la quantità di pasta desiderata di qualunque tipo seguendo le indicazioni riportate nella confezione. Servite la pasta condita con il pesto di avocado e il preparato in padella con un tocco di gomasio.

Buon appetito!

Scopri più sull’Avocado Zutano, Avocado Pinkerton, Avocado Lamb Hass e Avocado Hass.