Le caratteristiche della pianta di avocado e come si coltiva

L’avocado è una pianta originaria dell’America Centrale e Meridionale, ma si adatta bene anche al nostro ambiente, soprattutto a quello della nostra amata Sicilia, dove può trovare le temperature adatte di cui ha bisogno per crescere.

Persea americana è un albero tropicale sempreverde; il frutto è classificato come drupa e viene coltivato da secoli in gran parte delle zone tropicali del mondo: in Nord America e Sud America, in Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda fino ad arrivare sulle coste del mediterraneo.
La pianta ha una densa e fitta chioma ed il fusto eretto, si tratta di alberi molto longevi, che possono raggiungere fino ai 20 metri di altezza. Le foglie sono ovali, di colore verde scuro, lisce e lucide; i fiori sbocciano per tutto il periodo primaverile e buona parte di quello estivo, sono piccoli, non troppo appariscenti, riuniti in racemi che ne portano un grande numero, tuttavia solo alcuni verranno impollinati. La fioritura è di lunga durata e permette quindi alla pianta di portare i frutti per un periodo di tempo prolungato.
Il frutto di avocado è sempre più apprezzato in questo periodo, sia per il suo ottimo sapore sia per le sue proprietà nutritive ed organolettiche, ma parliamo di cosa serve alla pianta per crescere bene e fruttificare con successo.

Caratteristiche colturali

In quanto eliofile le piante di Persea americana prediligono le posizioni in pieno sole; possono sopportare gelate non troppo intense e di breve durata, ma possono risultare in sofferenza già quando le temperature scendono al di sotto dei quattro gradi. E’ consigliabile coltivarle in luogo riparato dal vento freddo e dal gelo, che potrebbe causare la perdita dei frutti. Gli avocado possono essere coltivati anche in vaso, come piante da appartamento, in questo caso ricordiamo di evitare annaffiature eccessive e di spruzzare spesso il fogliame con acqua vaporizzata.

L’avocado può sopportare senza problemi la siccità essendo una pianta abituata a crescere in luoghi con temperature abbastanza elevate; solo gli esemplari giovani hanno bisogno di essere annaffiati frequentemente, evitando comunque gli eccessi e l’acqua stagnante.
La pianta di avocado si adatta abbastanza bene a qualsiasi tipo terreno, purché sia ben drenato; non ama i terreni eccessivamente acidi o argillosi, prediligendo terreni sciolti ed abbastanza ricchi di materia organica in grado di fornire tutto il nutrimento necessario così che possa crescere sana e rigogliosa.

Non amano eccessi di annaffiature e ristagni idrici, in quanto le piante di avocado sono abbastanza vulnerabili a marciume radicale o sviluppo di muffe nei pressi del colletto. Inoltre le coltivazioni vengono spesso attaccate da insetti defogliatori o mosche della frutta
Nel caso di attacchi di funghi sono consigliati trattamenti con antifungini dedicati a base di rame o zolfo, a seconda della malattia.
Per quanto riguarda gli insetti parassiti, si possono utilizzare delle trappole appiccicose specifiche per l’insetto che infesta la coltivazione, tutti prodotti che potete trovare dal vostro consorzio agrario di fiducia!

Scopri di più sulle caratteristiche dell’avocado o le varietà del nostro vivaio.