Avocado bacon italiano: origini e caratteristiche

Siamo ormai all’apertura della stagione di raccolta dell’avocado e tra le prime varietà a giungere a maturazione nel tardo autunno troviamo il Bacon.

Origini

L’avocado Bacon è il risultato di un’ibridazione tra un avocado di famiglia messicana e uno di famiglia guatemalteca, avvenuta in California nel 1954 nella tenuta di James Bacon.
Si tratta di una pianta con buone capacità di adattamento anche in climi freschi, afferenti alle aree 9 e 10 della classificazione climatica USDA e in grado di sopportare minime di alcuni gradi sotto 0 senza pregiudicarne la salute e la produttività.
Anche per questa adattabilità si è diffuso nelle aree temperate e a clima mediterraneo.
Il Bacon è molto utilizzato anche per favorire l’impollinazione di altre varietà. L’avocado, infatti, possiede un sistema di impollinazione piuttosto complesso in cui le piante portano sia fiori maschili che femminili che, però, per evitare l’autoimpollinazione, si aprono in periodi diversi della giornata. Un gruppo di avocado (tipo A) ha i fiori femminili recettivi al polline durante la mattina mentre i fiori maschili lo rilasciano nel pomeriggio. Un altro gruppo (tipo B) agisce invece al contrario. Nelle piantagioni si favorisce così la compresenza di entrambi i gruppi per ottenere una impollinazione incrociata che possa massimizzare la produzione.
Il Bacon fa parte del tipo B e spesso viene piantato tra i lotti di varietà come la Hass con un reciproco vantaggio.
L’avocado Bacon è anche uno dei primi a giungere a maturazione, coprendo un periodo ancora piuttosto povero di produzione, in particolare in riferimento alla varietà principe, la Hass, che incomincia nel mese di dicembre per giungere all’apice della stagione di raccolta tra gennaio e febbraio.
Un buon vantaggio commerciale, dunque, che, unitamente al suo ruolo riproduttivo in piantagione, ha portato alla diffusione del Bacon nelle aree di coltivazione dell’avocado di Calabria e Sicilia orientale.

Avocado bacon italiano

Caratteristiche

Veniamo ora alle caratteristiche del frutto. L’avocado Bacon produce un frutto ovale, dalla buccia liscia e sottile, facile da separare dalla polpa, e di un colore verde brillante.
La pezzatura varia tra i 150 e 350 grammi. La polpa, di colore giallo tenue, è molto burrosa. Ha un contenuto oleoso leggermente inferiore rispetto ad altre varietà, ma comunque compreso tra il 18-20%.
Il seme è particolarmente grande in relazione alle dimensioni del frutto, lasciando una cavità ben pronunciata nella polpa una volta estratto.
Come tutti gli avocadi anche il Bacon ha un apporto vitaminico molto significativo con notevoli proprietà antiossidanti.

Nelle nostre terre siciliane ci occupiamo della coltivazione dell’avocado Bacon Italiano!
Scopri quando seminiamo l’avocado e le varietà presenti nelle nostre terre!