Gli spaghetti con avocado e gamberi sono un delizioso mix di sapori e consistenze che combina alcuni elementi del sud Italia. L’avocado, conosciuto anche come “oro verde” per la sua versatilità in cucina e i suoi numerosi benefici per la salute, dona una consistenza cremosa e un sapore delicato che si sposa perfettamente con i gamberi croccanti.
In questa ricetta, il lime, coltivato direttamente nelle nostre piantagioni, aggiunge una nota di acidità che bilancia perfettamente i sapori.
Ingredienti:
- 350 g di spaghetti
- 1 avocado maturo
- 250 g di gamberi sgusciati e puliti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino piccante (facoltativo)
- succo di mezzo lime
- sale e pepe
- prezzemolo fresco tritato
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Per preparare questo primo piatto squisito è necessario, per prima cosa, mettere a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e cuocere gli spaghetti secondo le istruzioni sulla confezione.
Nel frattempo, preparare gli altri ingredienti.
Tagliare l’avocado a cubetti e metterlo in una ciotola. Aggiungere poi il succo di lime e mescolare delicatamente per evitare di schiacciare troppo i cubetti di avocado.
Per ottenere una consistenza morbida e cremosa vi consigliamo di utilizzare un avocado maturo. Scopri come riconoscere se l’avocado è maturo.
In una padella capiente, scaldare un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio-alto.
Aggiungere l’aglio e, se si vuole, il peperoncino tritato e soffriggere per 1-2 minuti finché non diventano fragranti.
Versare i gamberi alla padella e cuocere per 2-3 minuti, finché non diventano rosa e non sono più trasparenti.
Scolare la pasta e aggiungerla alla padella con i gamberi.
Aggiungere anche l’avocado e il succo di lime e mescolare bene per distribuire gli ingredienti in modo uniforme. Regolare di sale e pepe, se necessario. Servire caldo, cospargendo di prezzemolo tritato.
Ed ecco una ricetta speciale con i nostri avocado italiani!
Seguici su Instagram e Facebook per non perderti le novità!