Be Fruit: produttori di frutta tropicale italiana

Be Fruit si occupa di produzione di frutta esotica Made in Italy, distribuita in esclusiva da McGarlet, dal 1927 azienda leader nel panorama europeo del settore. La realtà siciliana opera a Caronia Marina in Sicilia, un luogo che, grazie alle condizioni climatiche, è l’ideale per coltivare prodotti tropicali.
L’ottica globale che caratterizza Be Fruit è composta da due elementi: da una parte la volontà di valorizzare i sapori della frutta esotica coltivata in Italia, dall’altra l’obiettivo di tutelare l’ecosistema sia dal punto di vista agronomico che sociale. Per raggiungere questi traguardi lavora costantemente per trasferire il know-how nella produzione italiana di prodotti non tradizionali, rispettando protocolli internazionali di qualità come Global GAP, Global GRASP e IFS Food.

Obiettivi e metodi

Da anni la mission è quella di fornire prodotti esotici italiani di qualità, tracciabili facilmente dal produttore al consumatore finale, in linea con la filosofia eco-sostenibile. Per questo l’azienda lavora su progetti di formazione che mirano a promuovere l’agricoltura innovativa e fornire nuove opportunità di lavoro alle giovani generazioni. Inoltre, si cerca di aumentare la fertilità del terreno e limitare l’utilizzo di prodotti chimici, rinforzando le radici delle piante attraverso l’uso di micorrize. In tal modo, si contribuisce alla valorizzazione della filiera corta e della biodiversità locale.

In quest’ottica vengono utilizzate le più moderne tecnologie e tecniche agronomiche rivolte a diminuire consumi energetici, idrici e chimici, per tutelare la sostenibilità ambientale.

Be Fruit sta rivoluzionando il modo di coltivare frutti tropicali lontano dai Paesi tradizionalmente produttori, attraverso studi agronomici condotti da tecnici del territorio e stranieri. Grazie a questo è possibile offrire al consumatore un prodotto esotico di altissima qualità, che soddisfi le esigenze in termini di gusto, grado zuccherino, freschezza e valore etico. Inoltre, l’azienda è impegnata a riscoprire e valorizzare il territorio siciliano e di Caronia, in modo da creare una nuova relazione tra mondo agricolo e urbano. Per incentivare la commercializzazione, Be Fruit ha creato un centro di raccolta per lo stoccaggio, il confezionamento e la logistica a servizio dei produttori siciliani di frutta tropicale.

Vivai, frutta e tecnologie

L’attività principale di Be Fruit è focalizzata nella selezione varietale di cultivar acclimatate e coltivabili nell’area mediterranea. Grazie all’esperienza, tutta la produzione avviene in vaso e ciascuna pianta possiede un documento fitosanitario, come da normativa CEE.

L’azienda si concentra sulla selezione varietale di cultivar di frutta esotica adattate al clima subtropicale mediterraneo come mango, avocado, litchi, frutto della passione, pitaya, ecc. Tutte le piante vengono controllate con cura, preparate per essere in equilibrio con l’ambiente e certificate come prodotto fitosanitario.

Be Fruit è orgogliosa di offrire ai propri clienti una gamma di frutta tropicale e esotica di qualità, coltivata in modo responsabile in Italia. Infatti, il territorio italiano presenta un ottimo suolo per mettere radici e coltivare prodotti tropicali, tutelando l’ecosistema sia dal punto di vista agronomico che sociale.

Be Fruit è pronta a soddisfare le vostre esigenze e a offrirvi prodotti freschi, sani e di alta qualità! Segui i profili social Instagram e Facebook per scoprire di più su come si lavora in azienda, sulla frutta tropicale siciliana e tutti i suoi benefici!